LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Alessio Tesi
Scongelamento, cambiamento, ricongelamento

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

La parola cambiamento implica tutta una serie di circostanze molto importanti. Si potrebbe concettualizzare il cambiamento come frutto di un processo di:

 

scongelamento --- > cambiamento ---> ricongelamento

 

Questo schema ci aiuta a capire la portata del cambiamento del tipo più duraturo (perché il passare da uno stato di cose ad un altro può avere diverse sfaccettature, che si stagliano su un continuum che va dal "mutamento nell'immediatezza", e quindi connotato di profonda transitorietà, al cambiamento potenzialmente eterno, o quantomeno fino alla morte di uno stato di cose, che comunque rappresenta anch'esso un cambiamento). Il cambiamento che intendo trattare in queste righe è quello di tipo duraturo. Quando si accende in noi la scintilla cerchiamo di trasformare uno stato di cose attuale in quanto sentiamo un tipo di pressione proveniente dall'esterno, dall'ambiente, dalla cultura, dalla socialità, che ci opprime e ci appesantisce. A questo punto interviene la fase dello scongelamento, che è forse la più difficile da trattare, in quanto implica il superamento di quelle che sono delle "ansie persecutorie" dovute al particolare tipo di mutamento e che minano la sensazione di piacevolezza che accompagna il mantenimento di un determinato status quo. Gli uomini sono esseri prevedibili che si prodigano essenzialmente in comportamenti standard e stereotipati perché questi riescono a donare sicurezza e "senso" al loro mondo, un senso che non si farebbe strada in un procedere degli eventi di tipo caotico. Uscire dalla routine significa uscire da questo circolo, aprire nuove strade, nuovi orizzonti, rompere la standardizzazione significa intraprendere un viaggio verso l'insicurezza e verso tutto quello che è sconosciuto. Superata questa fase ci adoperiamo nel cambiamento vero e proprio, ovvero nella messa in atto dell'azione stessa portatrice di cambimento: in questa fase l'intenzione è superata e la motivazione diventa il cardine della prosecuzione (o persecuzione...). L'ultima fase, "il ricongelamento", implica il ritorno ad un mantenimento dello status quo dopo che il cambiamento è avvenuto. Con questa sorta di modello - che non è farina del mio sacco (ma che ho preso in prestito - e riadattato - da un certo Kurt Lewin, uno dei padri della Psicolgia Sociale) riusciamo meglio a comprendere che la vita è un susseguirsi di fasi transitive che scandiscono momenti in cui si alternano delle "crisi" - o perturbazioni che minano un determinato equilibrio personale (omeostasi) e per le quali vengono messi in atto dei processi di trasformazione in risposta a delle pressioni ambientali percepite come eccessive - e delle fasi dove viene mantenuto uno status quo in quanto le pressioni esercitate dal sitema non riescono a minare l'equilibrio o quantomeno rientrano in una finestra di tolleranza. Queste pressioni possono essere di tipo endogeno (ovvero provengono dall'interno dell'individuo) e di tipo esogeno (ovvero provengono dall'esterno e da situazioni che non dipendono direttamente dal nostro controllo) come ad esempio alcune malattie. Il cambiamento in ogni caso può seguire numerose strade che semplicemente si rivelano nel suo essere, qualunque esso sia, solo a fatto compiuto (e infatti chi può dire veramente cosa sia giusto o cosa sia sbagliato?). Il segreto sta nella motivazione, nel coraggio, nel credere nelle proprie forze, nell'autoefficacia, nello scongelamento di quel macigno/iceberg troppo pesante da poter trasportare sulle proprie spalle senza che venga in qualche maniera livellato, scongelato. La metafora dell'iceberg potrebbe essere calzante per riuscire a comprendere come il peso degli eventi (esogeni o endogeni) creino questa sorta di enorme ammasso ghiacciato che grava sulle nostre schiene. Sta a noi decidere se portarlo con fatica nei cunicoli di una grotta oscura e marmorea - dove non può in alcun modo discogliersi, in un viaggio prestabilito ma faticoso - oppure cercare di uscire per rivelarsi alla calda luce del sole, innestando così il processo di scongelamento e sentendo una ad una le gocce trasudare da questo imponente e gravoso ammasso; e nel lento scorrere e cadere a terra restituirci il pieno significato delle nostre scelte, ovvero del processo di cambiamento che stiamo cercando di mettere in atto in noi, ma anche nel mondo stesso, in quanto esseri immersi in un sistema che comprende contesti e relazioni.

 

"Dissolve"di Nancy Eckels

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.